Olio d'oliva al cambio epocale: come mutanole relazioni tra produzione, retailer e consumatore

Olio d'oliva al cambio epocale: come mutanole relazioni tra produzione, retailer e consumatore

alle ore

Il cambiamento climatico è destinato a sconvolgere il mondo dell'agricoltura a livello mondiale. Il comparto dell'olio di oliva soprattutto, ma a cascata in parte anche quello conserviero e dei prodotti a forno, è destinato a modificare per sempre la relazione con i consumatori. Se i consumi non caleranno del 40% la produzione mondiale attuale non sarà sufficiente al fabbisogno. Quali sono le cause? Cosa fare? Come si modifica la relazione tra industria di produzione e distribuzione e retailer? E tra consumatore e prodotto a scaffale?
Segui la diretta sul canale linkedin di Cibus

Programma

s
Il cambiamento climatico è destinato a sconvolgere il mondo dell'agricoltura a livello mondiale. Il comparto dell'olio di oliva soprattutto, ma a cascata in parte anche quello conserviero e dei prodotti a forno, è destinato a modificare per sempre la relazione con i consumatori. Se i consumi non caleranno del 40% la produzione mondiale attuale non sarà sufficiente al fabbisogno. Quali sono le cause? Cosa fare? Come si modifica la relazione tra industria di produzione e distribuzione e retailer? E tra consumatore e prodotto a scaffale?

Programma

Introduzione a cura di Letizia Berciotti, GDONews
  
Saluti istituzionali del Sindaco di Bitonto (BA), Francesco Paolo Ricci
  
Il punto sui mercati interni a cura di Eleonora Formisano, Senior Business Development Manager NielsenIQ Italia
  
Il punto sui mercati internazionali a cura di Andrea Meneghini, analista retailanalista retail
  
Relazione tecnica a cura di Sara Merigo, AD Istituto Piepoli
  
Analisi del mercato delle materie prime a cura di Annachiara Saguatti e Carlo Bevilacqua, Areté - The Agrifood Intelligence Company
  
Intervento dall'estero a cura di Teresa Perez, Organización interprofesional del aceite de oliva espanol
  
Tavola rotonda in compagnia di Alessandro Masetti (Direttore Commerciale Coop Italia), Antimo Cefarelli (Direttore Acquisti e Marketing Maiora), Gianluca Sgaramella (Buyer Category Drogheria Salata Apulia), Federico Stanghetta (Direttore Commericale e Marketing Conad Adriatico), Fabrizio Maggiore (Senior Buyer Grocery Gruppo Megamark), Edoardo Gamboni (Direttore Commerciale Centrale Acquisti VéGé), Giuseppe Vacca (Presidente UNIFOL), Giovanni Desantis (Olearia Desantis Spa), Giampaolo Farchioni (Farchioni Spa), Zefferino Monini (Monini Spa), Nicola Pantaleo (Nicola Pantaleo Spa)