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CALENDARIO DEI WEBINAR 2023

Le ricorrenze: tra crisi energetica e spettro della recessione
Il Natale è il periodo dei grandi fatturati per i player della GDO e per molte aziende del settore food. Come ha inciso la crisi energetica in atto sulla pianificazione della ricorrenza e in vendita? In quest'episodio, CibusLab metterà a confronto GDO e Industria di Marca sui dati Unionfood dell'ultimo Natale, provando a tracciare una proiezione per i consumi della Pasqua ormai alle porte. Ampio spazio avranno anche le strategie di sviluppo della MDD, sempre più spinta verso la riproduzione di un'esperienza di acquisto premium, un tempo tipica del fuori casa, ma oggi approdata sugli scaffali dei supermercati, con risultati potenzialmente sempre più interessanti e piena dignità commerciale.
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Salumi, il gioiello del Made in Italy alle prese con le sfide del presente
I salumi rappresentano un comparto che è fiore all'occhiello della tradizione alimentare nazionale, grazie alla sua storica capacità di proporre sul mercato un enorme campionario di prodotti tipici – conosciuti e apprezzati in Italia quanto all'estero. Oggi, però, il settore è alle prese con alcuni epocali cambiamenti, che influenzano profondamente l'approccio all'acquisto da parte del consumatore finale. Tra gli aspetti evolutivi risalta senz'altro la trasformazione del momento di consumo: ai prodotti tradizionali ed edonistici si affiancano, così, altri più "veloci", dai pack pratici e con un percepito legato al "benessere fisico". In aggiunta, sullo sfondo si staglia una crescente sensibilità verso i temi della sostenibilità ambientale e del benessere animale. In diretta da Cibus Connecting Italy 2023, coinvolgeremo le aziende sul tema, per capire qual è oggi lo stato dell'arte in questo comparto così centrale per la produzione alimentare italiana. Affronteremo il tema con l'aiuto di esperti di nutrizione, cercando di analizzare quali sono le chiavi più giuste per interpretare i nuovi trend emergenti nel medio-lungo periodo.
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Il caffè: l'evoluzione della categoria nelle difficoltà mondiali della sua materia prima
Superata l'affermazione delle capsule di caffè sugli scaffali di tutta Italia, la categoria in Italia è alle prese con una nuova sfida: quella di rendere compatibile la qualità dell'offerta in una situazione di grande crisi inflazionistica, dovuta sia alle tensioni energetiche (seppur in calo), sia soprattutto a una crisi, si spera congiunturale, della sua materia prima.
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Conserve: gli scenari futuri di una categoria che nonostante l'inflazione ritrova entusiasmo
Le conserve sono state tra le categorie più colpite dalla crisi russo-ucraina. Oggi molte delle tensioni inflattive sembrano rientrare. Ma è proprio così? E le vendite?
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"Latte e derivati, tra incertezze di mercato e un futuro da scrivere"
Il mercato dei derivati del #latte, dal Covid in avanti, ha vissuto diverse stagioni di tensione. Dal reperimento della #materiaprima, all'esplosione dei #costienergetici per arrivare all'incremento del costo del #denaro. I prezzi non accennano a calare e tra poco anche la scure dei rinnovi dei contratti del #lavoro potrebbe aggravare il peso di un mercato che, nonostante tutto, non perde smalto.
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Il valore del pomodoro: tra innovazione, impatti, brand e identità
Quali sono gli impatti del nuovo accordo tra Governo e industria sulla filiera del pomodoro? I costi strutturali del business reggeranno alla prova del nuovo patto anti-inflazione? Cibus Lab approfondisce questo spinoso argomento portando a un unico tavolo alcune autorevoli voci del mondo della distribuzione (Gruppo VéGé), del comparto conserviero (La Doria, Casalasco, Conserve Italia), delle associazioni di rappresentanza (Anicav) e del settore fieristico (Fiere di Parma).
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ARCHIVIO WEBINAR

La pasta di semola tra aumenti delle materie prime e incertezza energetica
Il webinar riprende in differita l'evento organizzato nella terza giornata di Cibus: il nostro laboratorio fa, infatti, virtualmente tappa sul mondo pasta, oggi sempre più influenzato da nuovi scenari economici e alimentari, oltreché da comportamenti di consumo in continua evoluzione.
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Latte e derivati: la perla della DOP Economy alla prova dei consumi e di vecchie e nuove sfide
Il webinar riprende in differita l'evento organizzato nella seconda giornata di Cibus. Al centro il mondo del dairy, settore alle prese con la necessità di preservare specificità, tipicità e qualità dei prodotti in Italia e sui mercati esteri, ma anche con l'obiettivo di ricercare soluzioni innovative e sostenibili, atte a migliorare gli impatti sul pianeta di un'industry estremamente energivora. Il nostro Lab prova a tracciare il punto, chiamando sul palco numerosi relatori del mondo dei consorzi, avvalendosi anche di relazioni tecniche e testimonianze aziendali di rilievo.
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Benessere e alimentazione funzionale: buone pratiche e spunti futuri per una categoria a forte potenziale di crescita
Il webinar riprende in differita l'evento organizzato a sei mani con il partner editoriale GDONews e NielsenIQ, in occasione della giornata inaugurale di Cibus 2024, a Parma. Il seminario, della durata di 1 ora circa, ha inaugurato l'area Cibus Healthy (dedicata al benessere alimentare a tutto tondo). L'ampia introduzione curata da NielsenIQ ha inquadrato un possibile confine del mondo "benessere alimentare", evidenziando quali sono oggi i claim maggiormente in ascesa e quali, invece, quelli il cui potenziale di crescita si è ormai esaurito. A seguire, si è sviluppata una tavola rotonda, con l'obiettivo di delineare il futuro della categoria "healthy food" e ipotizzarne non solo la sua migliore collocazione all'interno degli scaffali dei punti di vendita della Distribuzione Moderna, ma anche modalità opportune per comunicare il benessere e la sana alimentazione al di fuori dei punti vendita.
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Olio d'oliva al cambio epocale: come mutano le relazioni tra produzione, retailer e consumatore
Il cambiamento climatico è destinato a sconvolgere il mondo dell'agricoltura a livello mondiale. Il comparto dell'olio di oliva soprattutto, ma a cascata in parte anche quello conserviero e dei prodotti a forno, è destinato a modificare per sempre la relazione con i consumatori. Se i consumi non caleranno del 40% la produzione mondiale attuale non sarà sufficiente al fabbisogno. Quali sono le cause? Cosa fare? Come si modifica la relazione tra industria di produzione e distribuzione e retailer? E tra consumatore e prodotto a scaffale?
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Fruit & Vegetables: il ruolo dell'ortofrutta in tempo di crisi di vendita
Il settore dell'ortofrutta sta vivendo un'importante evoluzione, assumendo un ruolo del tutto nuovo rispetto al passato. CIBUS International Food Exhibition, in collaborazione con GDONews, farà luce sulle dinamiche e le criticità che stanno investendo il comparto, aprendo una finestra di dialogo tra OP e Grande Distribuzione.
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Rossi e Sughi: la campagna del pomodoro e l'innalzamento dei costi strutturali
Innalzamento dei costi strutturali e andamento della campagna del pomodoro nell'anno della crisi energetica e inflazionistica: saranno questi i temi principali trattati nel CibusLab dedicato a Rossi e Sughi, insieme ad Istituto Piepoli Spa, IRI International e i leader dell'Industria del settore.
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Cured meat: Relationships between large-scale distribution and industry in the year of the crisis.
Sales of cured meats are growing mainly driven by the variable weight, but inflation plays a significant role in this context. What are the on-going critical issues? And the prospects for the next few months?
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Cookies and Snacks, health and sustainability in large retail chains. Price crisis?
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Fresh-cut fruits & vegetables and dried fruits: two worlds touching each other. Evolution of a complex category
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Cured meats, a post Covid outlook of the different segments: cutting bench, self service counter and take away
The quality and incredible variety of Italian cured meats are the keys to their great success on the fine food world mass-market retail. Thanks to technology, cured meat exports are booming.
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First course: pasta, ready and tomato sauces. The italian colours in the world
Italy is a great producer of pasta and sauces, the ever more popular products on the domestic market. What about business innovation in the category?
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Celebration cakes, the Italian tradition: Outlook and challenges
The italian production of cakes for special occasions represents just the tip of an iceberg: hundreds of companies are specialised in traditional italian cakes, decisively targeted towards exports.
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High added value dairy products: the italian way to milk and dairy products
High-quality milk, functional yogurts, DOP and PGI cheese: the Italian reinvention of the category
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Focaccia, bread, pizza, grissini etc. : from regional recipes to domestic and international hits
Italy is an important producer of bread substitutes and regional specialties: secrets and updates of the category.
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Snacks&Breakfast at home: the post pandemic future of coffee, cakes, snacks, jams, etc
The pandemic has changed our food habits and many Italians have rediscovered home breakfast. What is the consumers' new approach to coffee, biscuits, snacks, etc?
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Extra Virgin Olive Oil 2020/2021: Future scenarios for italian and international retail
Consumption of Extra Virgin Olive Oil has been steadily increasing worldwide. The webinar will focus on Italian EVO distinctive traits in relation to Italian and international retail.
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Meat: the revenge of proteins. Innovation and sustainability, success drivers for a fast-moving category.
Today, the Italian meat production model is one of the most virtuous in the world. Let's explore the Italian meat producers’ evolution and the retailers’ innovative shelf marketing models
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Made in Italy frozen food. Outlook and opportunities
The webinar will focus on frozen foods general consumption in the international market and on the various approaches to Made in Italy frozen food products, their appeal and market's expectations.
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Tomato based products and ready sauces
The importance of tomato derivatives in the world mass retail market.
Dialogue between industry and Italian and foreign buyers on the future of the category
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